Siti vetrina
È la soluzione ideale per chi inizia una attività online.
Il sito è composto prevalentemente da pagine statiche con la possibilità di aggiungere moduli dinamici per l’inserimento di news, appuntamenti, form di contatto, ecc…
Quali caratteristiche dovrebbe avere un sito aziendale
Al di là dell’obiettivo per il quale lo si realizza, possiamo individuare alcune caratteristiche che sono (o che dovrebbero essere) comuni a tutti i siti aziendali.
Vediamone alcune.
- Attraente, invitante. Si può anche trattare di un sito semplice ed essenziale ma, comunque, deve avere un aspetto professionale e deve in qualche modo colpire l’attenzione dell’utente.
- Chiaro ed efficace. La struttura del sito deve essere ben organizzata e i suoi contenuti pensati in modo da guidare il visitatore a compiere un’azione predefinita o a soddisfare un’esigenza (ad esempio compilare un modulo, reperire informazioni, effettuare una chiamata, concludere un acquisto, ecc.).
- Coerente con il brand. Sito e brand sono un tutt’uno nella strategia online e offline, quindi il sito deve comunicare con le stesse modalità utilizzate sugli altri canali; inoltre, deve essere in grado di distinguersi dalla concorrenza.
Oltre a soddisfare questi requisiti, il sito aziendale deve essere poi pensato ad hoc sulla base dei suoi obiettivi primari. Ad esempio, se l’obiettivo fosse quello di ampliare la clientela, potrebbe essere utile prevedere la creazione di contenuti ottimizzati per la SEO o la promozione del sito attraverso campagne online o altri strumenti di digital marketing.
Quali sezioni prevedere
Chiaramente non c’è una regola o un numero predefinito di pagine o sezioni che il sito dovrebbe contemplare. In base al tipo di azienda, storia, dimensione e prodotti o servizi offerti, si avranno più o meno cose da dire.
In altre parole, più che quello da prevedere, è più facile dire quello che non dovrebbe assolutamente mancare, oltre alla Homepage:
- Chi siamo / chi sono. Una pagina da non sottovalutare, tenuta in gran conto sia dagli utenti che, giustamente, vogliono saperne di più sul professionista o sulle persone che formano l’azienda, sia dai motori di ricerca.
- Servizi o prodotti offerti. Avrebbe davvero poco senso lasciare avvolti nel mistero i servizi o i prodotti offerti dall’azienda.
- Contatti. Avrebbe ancor meno senso non prevedere almeno una modalità di contatto.
- Dicono di noi / testimonial. In un mondo online ormai governato dalle recensioni, può essere una buona idea prevedere una sezione sulle esperienze positive dei clienti attuali o passati. Meglio ancora se integrate da fonti reali e attendibili (es. Google Reviews).
Applicazioni: siti aziendali, negozi, agenzie, alberghi/hotel, ristoranti, pub, locali, promozione di eventi…
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